Traduttore


venerdì 21 maggio 2010

Homo novus

Genesi 1:1 Nel principio Dio creò i cieli e la terra.

Dio creò a suo tempo ogni cosa visibile e invisibile.
Tale creazione fu progressiva e suddivisa grossolanamente in due tempi.

In principio Dio creò dal nulla i cieli e la terra. Questa è la creazione ex nihilo. Prima di essi non c'era nulla, solo Iddio. Quindi fu una creazione dal nulla.

Genesi 1:2 La terra era informe e vuota, le tenebre coprivano la faccia dell'abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque.
Genesi 1:3 Dio disse: «Sia luce!» E luce fu.
Genesi 1:4 Dio vide che la luce era buona; e Dio separò la luce dalle tenebre.


Dopo il primo stadio di creazione, che portò all'esistenza la materia, il Signore si dilettò in un secondo stadio di creazione contraddistinto dalla separazione e dal portare ordine laddove prima vi era caos. Separò dunque la luce dalle tenebre. Operò una creatio ex materia.

Genesi 1:7 Dio fece la distesa e separò le acque che erano sotto la distesa dalle acque che erano sopra la distesa. E così fu.

Separò le acque sopra e sotto il cielo.

Genesi 1:9 Poi Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo siano raccolte in un unico luogo e appaia l'asciutto». E così fu.

Raccolse le acque sotto il cielo in un unico luogo separando gli oceani dalla terraferma. Poi fece produrre dalla terra i vegetali separando la vita vegetale dalla non-vita minerale. Mise ordine nei luminari del cielo in modo da garantire un ciclo ordinato di giorno e notte. Fece produrre alle acque gli animali acquatici e alla terra gli animali terrestri. Ad ogni Suo intervento l'ordine riportato era sempre maggiore rispetto allo stadio precedente.

Genesi 1:26 Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbiano dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
Genesi 1:27 Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.


Come ultimo intervento creò l'uomo a Sua immagine, conforme alla Sua somiglianza. Creò Adamo ed Eva. Pur essendo a Sua immagine e somiglianza però, essi non adempivano perfettamente al desiderio di Dio. Essi erano il primo stadio della creazione dell'uomo. Con loro, il Signore - così come era stato fatto in precedenza per il creato - aveva solamente iniziato la Sua opera di creazione. Il loro spirito infatti fu creato da Dio stesso senza partire da nulla di preesistente. A loro volta essi erano stati creati spiritualmente ex nihilo.
Da questo preciso istante dunque, l'opera creatice di Dio continuò la Sua azione con uno zelo, un'attenzione e un'impegno mai visto prima di allora da tutto il creato. L'uomo cadde in peccato separandosi da Dio. Dio si rivelò alla sua discendenza. Diede a loro delle leggi per riscoprire la loro coscienza corrotta. Li rese consapevoli di non essere capaci di migliorarsi da soli pur mettendo nei loro cuori il desiderio di tendere verso di Lui, verso l'Infinito, verso qualcosa che non conoscevano ma che sentivano intimamente essere il loro destino.
A tempo debito l'Eterno manifestò il Suo piano. Mandò Suo Figlio - parte di Sè - in carne per morire al posto degli uomini che Egli aveva scelto, riscattandoli così dalla morte. In questo contesto, mediante la resurrezione del nostro Signore Gesù Cristo, portò a compimento l'uomo nuovo. Separò l'uomo vecchio dall'uomo nuovo.

1Corinzi 15:21 Infatti, poiché per mezzo di un uomo è venuta la morte, così anche per mezzo di un uomo è venuta la risurrezione dei morti.
1Corinzi 15:22 Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati;
1Corinzi 15:23 ma ciascuno al suo turno: Cristo, la primizia; poi quelli che sono di Cristo, alla sua venuta.

1Corinzi 15:42 Così è pure della risurrezione dei morti. Il corpo è seminato corruttibile e risuscita incorruttibile;
1Corinzi 15:43 è seminato ignobile e risuscita glorioso; è seminato debole e risuscita potente;
1Corinzi 15:44 è seminato corpo naturale e risuscita corpo spirituale. Se c'è un corpo naturale, c'è anche un corpo spirituale.
1Corinzi 15:45 Così anche sta scritto: «Il primo uomo, Adamo, divenne anima vivente»; l'ultimo Adamo è spirito vivificante.


Cristo Risorto è il primo Homo Novus. Pienamente Dio e pienamente uomo, glorificato nel Suo corpo celeste. Attraverso di Lui tutti gli eletti di Dio acquisiscono diritto legale alla vita eterna. Al Suo ritorno trionfale risorgeranno in un corpo incorruttibile portando a compimento la piena volontà di Dio nella creazione dell'Uomo Nuovo. Quest'Uomo infatti non è solo a immagine e somiglianza di Dio ma è in comunione profonda con la Sua natura, divendendo a tutti gli effetti non solo creatura ma figlio.

Apocalisse 22:3 Non ci sarà più nulla di maledetto. Nella città vi sarà il trono di Dio e dell'Agnello; i suoi servi lo serviranno,
Apocalisse 22:4 vedranno la sua faccia e porteranno il suo nome scritto sulla fronte.


Questi Uomini Nuovi porteranno il nome di Dio sulla fronte così come in una famiglia un figlio eredita il cognome del padre.
Questi Uomini Nuovi saranno l'apice della creazione di Dio, il compimento perfetto della Sua piena volontà creatrice.

Dall'altra parte però, vi saranno gli uomini vecchi, gli empi, coloro che nell'ordine stabilito da Dio verranno separati così come all'alba dei tempi è stata separate la luce dalle tenebre.

Matteo 13:30 Lasciate che tutti e due crescano insieme fino alla mietitura; e, al tempo della mietitura, dirò ai mietitori: 'Cogliete prima le zizzanie, e legatele in fasci per bruciarle; ma il grano, raccoglietelo nel mio granaio'"».

Apocalisse 21:8 Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...