Traduttore


mercoledì 5 maggio 2010

La pazzia della predicazione.

1Corinzi 1:21 Poiché il mondo non ha conosciuto Dio mediante la propria sapienza, è piaciuto a Dio, nella sua sapienza, di salvare i credenti con la pazzia della predicazione.
1Corinzi 1:22 I Giudei infatti chiedono miracoli e i Greci cercano sapienza,
1Corinzi 1:23 ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che per i Giudei è scandalo, e per gli stranieri pazzia;
1Corinzi 1:24 ma per quelli che sono chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio;
1Corinzi 1:25 poiché la pazzia di Dio è più saggia degli uomini e la debolezza di Dio è più forte degli uomini.


Il mondo proclama il rispetto reciproco.
Il rispetto dei simboli di tutte le religioni e di tutte le filosofie.
Non si può andare a fondo in un discorso, senza essere fondamentalisti. Si va a fondo nei discorsi in televisione solo per fare chiasso e creare più confusione.
E' importante avere la mente aperta, ma è altresì importante avere le idee chiare.
Oggi, come nel I secolo, è facile parlare con le persone di religione, di ideologie. E' facile parlare del cristianesimo, di come andrebbe gestita meglio la chiesa.
Molte persone letterate sono disposte a intraprendere lunghi discorsi e sondare molte prospettive differenti. Ma non è questo il parlare che ci è stato insegnato.

Alcune persone cercano i miracoli per credere. Non importa di chi: può essere la statua della madonna, può essere un uomo, un luogo, qualsiasi cosa. L'importante è assistere a un miracolo. Certe persone accettano la fede solo mediante questo.
Altre cercano sapienza. Studiano teologia cristiana e non. Storia, filosofia, lettere. Soddisfano la loro sete di Dio nei pensieri che altri uomini hanno rivolto a Lui o a una vaga divinità fittizia.

Ma coloro che hanno conosciuto il Signore sono chiamati a predicare Cristo crocifisso. Scandalo per gli uni e pazzia per gli altri.
Nell'approccio evangelistico, il maggiore timore è quello di provocare il rifiuto della persona che abbiamo davanti. Sia perchè molto probabilmente è un nostro conoscente se non amico, sia perchè pensiamo che la ricezione del vangelo debba essere migliorata dal nostro modo di porlo.
Si finisce spesso quindi a testimoniare di Dio in modo vago, tastando il terreno, sondando gli sguardi dell'interlocutore alle nostre centellinate parole.

Ma non è così che la Parola di Dio ci chiama a essere testimoni.
Non è compito nostro aumentare le probabilità di ricezione del messaggio con la nostra fantasia. Noi dobbiamo solo portare il messaggio nel modo più integro possibile e pregare lo Spirito Santo per la sua azione di convincimento.
Non servono molti giri di parole, molte coreografie, balletti, effetti speciali, artifizi.
Ciò che serve, è predicare Cristo crocifisso. Puro, semplice, netto, diretto. Questo è il vangelo.

Inevitabilmente molti grideranno allo scandalo. Molti saranno offesi, additando alla pazzia. Ma altri riconosceranno in esso la potenza e la sapienza di Dio, giungendo a ravvedimento.

Ovviamente questo non vuol dire evangelizzare in modo aggressivo o mancare di rispetto, assolutamente. Significa solo essere risoluti nel testimoniare la propria fede, in tutta franchezza.

1Pietro 2:6 Infatti si legge nella Scrittura:
«Ecco, io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, preziosa
e chiunque crede in essa non resterà confuso».

1Pietro 2:7 Per voi dunque che credete essa è preziosa; ma per gli increduli
«la pietra che i costruttori hanno rigettata
è diventata la pietra angolare,

1Pietro 2:8 pietra d'inciampo e sasso di ostacolo».
Essi, essendo disubbidienti, inciampano nella parola; e a questo sono stati anche destinati.


Il centro di ogni evangelizzazione deve essere Cristo crocifisso.
Il centro di ogni insegnamento o esortazione per la Chiesa deve essere Cristo crocifisso.
Non c'è nuova nascita senza di Lui. Non vi è alcuna crescita spirituale se non in una sempre maggiore e più profonda conoscenza Sua.

2Pietro 3:17 Voi dunque, carissimi, sapendo già queste cose, state in guardia per non essere trascinati dall'errore degli scellerati e scadere così dalla vostra fermezza;
2Pietro 3:18 ma crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. A lui sia la gloria, ora e in eterno. Amen.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...