Traduttore


venerdì 28 maggio 2010

Amministratori dei misteri di Dio

1Corinzi 4:1 Così, ognuno ci consideri servitori di Cristo e amministratori dei misteri di Dio.

L'Apostolo Paolo, scrivendo alla chiesa di Corinto, dopo aver ripreso degli atteggiamenti settari e orgogliosi, invita i fratelli a considerare la sua squadra apostolica come amministratori dei misteri di Dio.
Quali sono dunque questi misteri di Dio? Lui stesso ne rivela alcuni nelle sue epistole.

Romani 11:25 Infatti, fratelli, non voglio che ignoriate questo mistero, affinché non siate presuntuosi: un indurimento si è prodotto in una parte d'Israele, finché non sia entrata la totalità degli stranieri;
Romani 11:26 e tutto Israele sarà salvato, così come è scritto:
«Il liberatore verrà da Sion.
Romani 11:27 Egli allontanerà da Giacobbe l'empietà;
e questo sarà il mio patto con loro,
quando toglierò via i loro peccati».


1. La chiesa non ha sostituito Israele. La sua elezione rimane e in tempi escatologici ci sarà un ravvedimento di massa.

1Corinzi 15:51 Ecco, io vi dico un mistero: non tutti morremo, ma tutti saremo trasformati,
1Corinzi 15:52 in un momento, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba. Perché la tromba squillerà, e i morti risusciteranno incorruttibili, e noi saremo trasformati.
1Corinzi 15:53 Infatti bisogna che questo corruttibile rivesta incorruttibilità e che questo mortale rivesta immortalità.


2. I santi di Dio risusciteranno con nuovi corpi incorruttibili. Parimenti i fratelli in vita saranno trasformati istantaneamente. Iddio non vuole che viviamo per sempre in spirito ma con corpi gloriosi!

Efesini 3:5 Nelle altre epoche non fu concesso ai figli degli uomini di conoscere questo mistero, così come ora, per mezzo dello Spirito, è stato rivelato ai santi apostoli e profeti di lui;
Efesini 3:6 vale a dire che gli stranieri sono eredi con noi, membra con noi di un medesimo corpo e con noi partecipi della promessa fatta in Cristo Gesù mediante il vangelo,
Efesini 3:7 di cui io sono diventato servitore secondo il dono della grazia di Dio a me concessa in virtù della sua potenza.


3. Noi stranieri non ebrei siamo eredi assieme a Israele, membra di un unico Corpo, sottomessi tutti ad un unico Capo, cioè Cristo Gesù.

Colossesi 4:2 Perseverate nella preghiera, vegliando in essa con rendimento di grazie.
Colossesi 4:3 Pregate nello stesso tempo anche per noi, affinché Dio ci apra una porta per la parola, perché possiamo annunciare il mistero di Cristo, a motivo del quale mi trovo prigioniero,
Colossesi 4:4 e che io lo faccia conoscere, parlandone come devo.


1Timoteo 3:14 Ti scrivo queste cose sperando di venir presto da te,
1Timoteo 3:15 affinché tu sappia, nel caso che dovessi tardare, come bisogna comportarsi nella casa di Dio, che è la chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità.
1Timoteo 3:16 Senza dubbio, grande è il mistero della pietà: Colui che è stato manifestato in carne, è stato giustificato nello Spirito, è apparso agli angeli, è stato predicato fra le nazioni, è stato creduto nel mondo, è stato elevato in gloria.


4. Il mistero di Cristo. Il Vangelo.

Perchè sono misteri? Comprendiamo da Efesini 3:5 che sono dei misteri poichè nelle epoche precedenti non fu concesso agli uomini conoscere tali informazioni. In un determinato momento quindi, lo Spirito Santo ha concesso delle rivelazioni agli apostoli e ai profeti affinchè potessero costruire la chiesa di Dio secondo le Sue precise istruzioni. Non con dottrine umane ma con rivelazione divina. (1 Co 3:10).
Ef 3:5 si riferisce in modo chiaro ai ministeri del Corpo di Cristo dell'apostolo e del profeta, non a ministeri dell'Antico Testamento in quanto suggella il tempo della rivelazione: ORA. Ossia, in questi ultimi tempi posteriori alla Pentecoste.

Efesini 2:20 Siete stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare,
Efesini 2:21 sulla quale l'edificio intero, ben collegato insieme, si va innalzando per essere un tempio santo nel Signore.


La Chiesa è edificata sul fondamento degli apostoli e dei profeti, sostenuta dalla pietra angolare: Cristo.
Il sano svolgimento dell'opera di questi due ministeri dunque, è all'interno della Chiesa, aiutandola a crescere in modo sano nelle rivelazioni di Dio. Oggi come allora. Probabilmente al giorno d'oggi non ci sono rivelazioni del peso dell'unione del popolo Gentile ed Ebreo sotto un unico Capo, ciò nonostante lo Spirito Santo continua a donare rivelazioni per dare una guida e una direzione da prendere.
Anche oggi dunque, gli apostoli e i profeti devono essere considerati amministratori dei misteri di Dio, loro più che altri, in quanto la loro funzione è la cura e il sostegno per la sana crescita del Corpo di Cristo.
Entrando nel dettaglio però, è lecito pensare che ogni credente è in una misura diversa, amministratore almeno di un mistero di Dio. Quale? Il Vangelo.
Per il mondo il Vangelo è pazzia. Il mondo non conosce Dio, nè sa come ricercarlo. Vediamo quindi come anche la persona nata di nuovo più recentemente è dispensatrice di questo profondo mistero che può essere giudicato solo spiritualmente e che rimane nascosto al resto dell'umanità. Ognuno di noi dunque è chiamato a comunicare questo mistero, pregando il Signore che con il Suo Santo Spirito convinca di peccato, di giustizia e di giudizio. Questo è compito di ogni figlio di Dio. Prendiamo coscienza dunque della responsabilità e dell'onore di essere amministratori dei misteri di Dio, non per cadere nell'orgoglio, ma piuttosto per avere una corretta considerazione personale e poter testimoniare con risolutezza la speranza alla quale ci ha chiamati il nostro Signore Gesù Cristo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...