Traduttore


lunedì 14 giugno 2010

Quanto è buono che i fratelli stiano assieme?

Salmi 133:1 Ecco quant'è buono e quant'è piacevole
che i fratelli vivano insieme!

Salmi 133:2 È come olio profumato che, sparso sul capo,
scende sulla barba, sulla barba d'Aaronne,
che scende fino all'orlo dei suoi vestiti;

Salmi 133:3 è come la rugiada dell'Ermon,
che scende sui monti di Sion;
là infatti il SIGNORE ha ordinato che sia la benedizione,
la vita in eterno.


Molto spesso si legge questo salmo per motivare la bontà di ritrovarsi assieme come discepoli del Signore Gesù. Leggendo possiamo osservare come il salmista associ la comunione fraterna con l'unzione di Aaronne. Questo riferimento non è comune ma si riferisce ad un particolare episodio biblico, di intenso significato.

Esodo 29:1 «Questo è quello che farai per consacrarli a me come sacerdoti.
Esodo 29:4 Farai avvicinare Aaronne e i suoi figli all'ingresso della tenda di convegno e li laverai con acqua.
Esodo 29:5 Poi prenderai i paramenti e vestirai Aaronne della tunica, del manto dell'efod, dell'efod e del pettorale e lo cingerai della cintura artistica dell'efod.
Esodo 29:6 Gli porrai in capo il turbante e metterai sul turbante il santo diadema.
Esodo 29:7 Poi prenderai l'olio dell'unzione, glielo spanderai sul capo e l'ungerai.
Esodo 29:8 Farai quindi avvicinare i suoi figli e li vestirai delle tuniche.
Esodo 29:9 Cingerai Aaronne e i suoi figli con delle cinture e assicurerai sul loro capo delle mitre, e il sacerdozio apparterrà loro per legge perenne. Così consacrerai Aaronne e i suoi figli.


Prima di riflettere sulle opportune considerazioni, è bene notare come il salmo parli di olio "profumato". Appare chiaro che quest'olio non sia normale, bensì un olio speciale che il Signore comandò di preparare per quest'occasione di consacrazione sacerdotale.

Esodo 30:22 Il SIGNORE parlò ancora a Mosè, dicendo:
Esodo 30:23 «Prenditi anche i migliori aromi: di mirra vergine, cinquecento sicli; di cinnamomo aromatico, la metà, cioè duecentocinquanta sicli; di canna aromatica, pure duecentocinquanta;
Esodo 30:24 di cassia, cinquecento, secondo il siclo del santuario, e un hin di olio d'oliva.
Esodo 30:25 Ne farai un olio per l'unzione sacra, un profumo composto secondo l'arte del profumiere; sarà l'olio per l'unzione sacra.
Esodo 30:30 Ungerai Aaronne e i suoi figli, li consacrerai perché mi servano come sacerdoti.


La Parola di Dio afferma che l'unità e la convivenza dei fratelli è buona tanto quanto la consacrazione del primo Sommo Sacerdote. Che profondità!

1Pietro 2:4 Accostandovi a lui, pietra vivente, rifiutata dagli uomini, ma davanti a Dio scelta e preziosa,
1Pietro 2:5 anche voi, come pietre viventi, siete edificati per formare una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo.
1Pietro 2:6 Infatti si legge nella Scrittura:
«Ecco, io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, preziosa
e chiunque crede in essa non resterà confuso».
1Pietro 2:7 Per voi dunque che credete essa è preziosa; ma per gli increduli
«la pietra che i costruttori hanno rigettata
è diventata la pietra angolare,
1Pietro 2:8 pietra d'inciampo e sasso di ostacolo».
Essi, essendo disubbidienti, inciampano nella parola; e a questo sono stati anche destinati.
1Pietro 2:9 Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa;
1Pietro 2:10 voi, che prima non eravate un popolo, ma ora siete il popolo di Dio; voi, che non avevate ottenuto misericordia, ma ora avete ottenuto misericordia.


La comunione fraterna è qualcosa di prettamente spirituale e rappresenta in questa dispensazione l'esercizio dell'ufficio del popolo di Dio, in quanto stirpe eletta e sacerdozio regale. Il salmo non si riferisce a vivere e stare assieme per lavorare o divertirsi. Coloro che sono fratelli in Cristo infatti non lo sono per interessi comuni, per un comune lavoro; bensì per la medesima fede, speranza e adozione dovute a Dio.

Efesini 4:11 È lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori,
Efesini 4:12 per il perfezionamento dei santi in vista dell'opera del ministero e dell'edificazione del corpo di Cristo,
Efesini 4:13 fino a che tutti giungiamo all'unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini fatti, all'altezza della statura perfetta di Cristo;
Efesini 4:14 affinché non siamo più come bambini sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina per la frode degli uomini, per l'astuzia loro nelle arti seduttrici dell'errore;
Efesini 4:15 ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo.
Efesini 4:16 Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l'aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare se stesso nell'amore.


La sinergia spirituale di ogni figlio di Dio con i suoi fratelli è manifestazione della Grazia di Dio, della Sua volontà di portare a crescita tutti i Suoi figli assieme, senza favoritismi. Questa comunione è santa e in essa dimora il Signore stesso. Meditiamo sulla portata e sul significato della nostra fratellanza. Vegliamo che mentalità carnali non portino divisioni laddove l'unità richiesta è spirituale e non umana. Sopportiamoci a vicenda, quando è necessario. E' normale che la chiesa sia formata da "pietre viventi" di diverso formato, peso e materiale. Consideriamo come il costruttore sia Dio stesso e di come il nostro compito è crescere assieme nel servizio e nell'amore reciproco senza dare occasione d'inciampo per alcuno ma invece sforzandoci di portare i pesi gli uni degli altri. Guardiamo al Signore tutti assieme, invece di guardarci a vicenda. E questa casa spirituale verrà innalzata da Dio in modo perfetto. Quà il Signore ha comandato che vi sia la benedizione. In questo vi è la vita in eterno.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...