Traduttore


martedì 15 giugno 2010

Le bilance sono del Signore

Proverbi 16:11 La stadera e le bilance giuste appartengono al SIGNORE,
tutti i pesi del sacchetto sono opera sua.


La bilance giuste appartengono al Signore. I pesi stessi sono stati creati da Dio. Cosa significa questo? I criteri per ogni giusto giudizio sono stati creati da Dio. Nella maggioranza dei casi li applica Egli stesso nella Sua giustizia. In alcuni casi siamo chiamati a giudicare noi, applicando questi criteri che riceviamo attraverso la fede nella Scrittura.

1Corinzi 5:12 Poiché, devo forse giudicare quelli di fuori? Non giudicate voi quelli di dentro?
1Corinzi 5:13 Quelli di fuori li giudicherà Dio. Togliete il malvagio di mezzo a voi stessi.


La Chiesa è chiamata a giudicarsi da sola, con lo scopo di evitare il dilagare di peccati o legalismo e mantenersi quindi sana, attaccata al Signore. Nel giorno del giudizio sarà giudicata per prima, direttamente da Lui, poi ci sarà il giudizio per i non credenti.

Romani 12:17 Non rendete a nessuno male per male. Impegnatevi a fare il bene davanti a tutti gli uomini.
Romani 12:18 Se è possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti gli uomini.
Romani 12:19 Non fate le vostre vendette, miei cari, ma cedete il posto all'ira di Dio; poiché sta scritto: «A me la vendetta; io darò la retribuzione», dice il Signore.
Romani 12:20 Anzi, «se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere; poiché, facendo così, tu radunerai dei carboni accesi sul suo capo».
Romani 12:21 Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene.


L'insegnamento del Signore infatti è di non giudicare e non compiere le proprie vendette nei confronti degli increduli. Così come il Signore ci ha amati prima che lo conoscessimo così anche noi siamo chiamati ad amare il prossimo, in qualsiasi caso e circostanza. Siamo chiamati a vincere il male con il bene. A vivere in pace con tutti gli uomini dove è possibile. A non fare le proprie vendette. E' infatti ruolo del Signore dare la giusta retribuzione a ciascuno, nel tempo che ha fissato, affinchè ogni giudizio sia giusto e non basato sull'apparenza, come spesso fa l'uomo assai prontamente.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...