Traduttore


mercoledì 9 dicembre 2009

Consigli e Consiglieri

Proverbi 24:5 L'uomo saggio è pieno di forza,
chi ha scienza accresce la sua potenza;

Proverbi 24:6 infatti, con sagge direttive potrai condurre bene la guerra,
e la vittoria sta nel gran numero dei consiglieri.


Qual è il re che, partendo per muovere guerra a un altro re, non si sieda prima a esaminare se con diecimila uomini può affrontare colui che gli viene contro con ventimila? (Lc14:31) La buona riuscita di un progetto sta innanzitutto nella saggezza di riconoscere le proprie possibilità e stabilire con anticipo cosa si vuole fare e come si vuole fare. Nulla di ciò che si costruisce improvvisando resiste molto tempo. Gesù insegna attraverso questo concetto di prendere bene in considerazione le conseguenze della scelta di seguirlo.
Ma nei versetti di oggi sta anche un'altro principio spirituale. Un figlio di Dio deve essere abbastanza umile e mansueto da sapersi confrontare con gli altri e chiedere consiglio. Un ministro cristiano ha l'esortazione scritturale di consultarsi con degli Anziani o altri ministri prima di prendere qualsiasi decisione al fine di muoversi saggiamente.
Per esperienza penso che ognuno di noi sappia quanto sia difficile (se non impossibile) vivendo un problema o una situazione giudicarla in modo perfettamente obiettivo ed equilibrato. Essere coinvolti porta a avere una concezione distorta e alterata della realtà. E se si agisce in risposta a una visione distorta, la tua azione non potrà che mancare l'obiettivo. Ricordiamoci dunque che il nostro Primo Consigliere è il Signore Gesù. Nel dubbio, nel problema, all'inizio di ogni opera, chiediamo a Lui consiglio ed Egli saprà indicarci con certezza cosa è meglio.
Iddio però ha stabilito anche delle autorità spirituali nella chiesa e la fratellanza nel Suo corpo. Ecco quindi quanto sia importante chiedere consiglio anche a fratelli in Cristo più maturi che possano aiutare e indicare sempre secondo la Sua Volontà.
Un caro fratello una volta mi disse questo: "La copertura spirituale è una persona a cui scegli di affidarti e che nel momento in cui perderai il senno (e prima o poi succederà) avrà la tua fiducia nel ricondurti in te stesso e nel farti ragionare (ritornando a essere savio)".
Sono persuaso sia una frase molto vera e che non necessiti di ulteriori commenti...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...