Traduttore


giovedì 2 settembre 2010

Influenza spirituale

Luca 10:1 Dopo queste cose, il Signore designò altri settanta discepoli e li mandò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dov'egli stesso stava per andare.
Luca 10:2 E diceva loro: «La mèsse è grande, ma gli operai sono pochi; pregate dunque il Signore della mèsse perché spinga degli operai nella sua mèsse.
Luca 10:3 Andate; ecco, io vi mando come agnelli in mezzo ai lupi.
Luca 10:4 Non portate né borsa, né sacca, né calzari, e non salutate nessuno per via.
Luca 10:5 In qualunque casa entriate, dite prima: "Pace a questa casa!"
Luca 10:6 Se vi è lì un figlio di pace, la vostra pace riposerà su di lui; se no, ritornerà a voi.


Matteo 18:18 Io vi dico in verità che tutte le cose che legherete sulla terra, saranno legate nel cielo; e tutte le cose che scioglierete sulla terra, saranno sciolte nel cielo.

Atti 5:12 Molti segni e prodigi erano fatti tra il popolo per le mani degli apostoli; e tutti di comune accordo si ritrovavano sotto il portico di Salomone.
Atti 5:13 Ma nessuno degli altri osava unirsi a loro; il popolo però li esaltava.
Atti 5:14 E sempre di più si aggiungevano uomini e donne in gran numero, che credevano nel Signore;
Atti 5:15 tanto che portavano perfino i malati nelle piazze, e li mettevano su lettucci e giacigli, affinché, quando Pietro passava, almeno la sua ombra ne coprisse qualcuno.
Atti 5:16 La folla accorreva dalle città vicine a Gerusalemme, portando malati e persone tormentate da spiriti immondi; e tutti erano guariti.


Che cos'è l'influenza spirituale? Esiste, per iniziare?
Un credente ripieno dello Spirito Santo può influenzare spiritualmente altre persone?
Considerando l'insegnamento biblico, dobbiamo rispondere di sì. L'esempio più eclatante forse è la conversione di tremila persone a causa del discorso di Pietro, un pescatore illetterato ripieno dello Spirito Santo.
Questa influenza però non si confina solo nell'evangelizzazione ma coinvolge molti altri aspetti della vita cristiana: le guarigioni, i miracoli, il culto comunitario.
Ovviamente non era la semplice ombra di Pietro a guarire gli ammalati, così come la donna che soffriva di emorragia non fu guarita a causa del mantello di Gesù. Non si tratta dell'ombra o del vestito in sè ma della fede e della vicinanza alla presenza di Dio.

2Samuele 6:11 L'arca del SIGNORE rimase tre mesi in casa di Obed-Edom a Gat, e il SIGNORE benedisse Obed-Edom e tutta la sua casa.

Nell'Antico Testamento la presenza di Dio era dimorante nell'arca dell'alleanza. Possiamo vedere quali fenomeni sovrannaturali accadevano in presenza di questo contenitore. La distruzione inspiegata di statue di idoli, morte di uomini impuri, benedizione di uomini retti.
Queste non sono altro che conseguenze fisiche della manifestazione spirituale della presenza di Dio, che all'epoca dimorava nell'arca.

1Corinzi 3:16 Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?
1Corinzi 3:17 Se uno guasta il tempio di Dio, Dio guasterà lui; poiché il tempio di Dio è santo; e questo tempio siete voi.


Da Pentecoste però le cose sono cambiate. lo Spirito Santo è stato dato ai figli di Dio come caparra e anticipo della resurrezione e della piena vita spirituale.
Ecco quindi come un figlio di Dio nato di nuovo può influenzare altri fratelli e altri non credenti nella misura in cui dà spazio allo Spirito Santo dentro di lui.
Tutto parte dall'esperienza della presenza di Dio di un singolo uomo, di una singola donna. Chi ricerca le profondità di Dio in modo sempre maggiore, le trova ed è realmente trasformato di gloria in gloria nell'immagine di Gesù fino a diventare simile a Lui. L'impatto che si ha in questo modo è eclatante e manifesta la gloria di Dio così come è stata manifestata dal Figlio di Dio per eccellenza. Questa legge spirituale si può applicare a ciascuno di noi, in vari gradi. Ogni cristiano può essere un catalizzatore della gloria di Dio, in grande , portando un risveglio nazionale; ma anche in piccolo, contribuendo a influenzare altre persone della chiesa semplicemente con la sua presenza, la sua lode a Dio, la sua preghiera. Una singola persona può richiamare lo Spirito di adorazione su un'intera comunità. Il Signore usa le persone per portare la Sua presenza dove vuole e cambiare le circostanze che desidera. Questo è anche il significato di Chiesa.

Ecclesiaste 4:9 Due valgono più di uno solo, perché sono ben ricompensati della loro fatica.
Ecclesiaste 4:10 Infatti, se l'uno cade, l'altro rialza il suo compagno; ma guai a chi è solo e cade senz'avere un altro che lo rialzi!
Ecclesiaste 4:11 Così pure, se due dormono assieme, si riscaldano; ma chi è solo, come farà a riscaldarsi?
Ecclesiaste 4:12 Se uno tenta di sopraffare chi è solo, due gli terranno testa; una corda a tre capi non si rompe così presto.


L'aiuto della comunità non è solo materiale ma soprattutto spirituale. C'è una componente visibile e riconoscibile ma vi è anche un fattore invisibile e spirituale. In alcuni casi possiamo considerarlo "l'unzione" dei ministri di Dio.
Questo è stato il modo in cui l'Apostolo Paolo ha evangelizzato tutto il mondo allora conosciuto. Questo è il modo in cui il Signore ha sparso la Sua parola fino alle estremità della Terra. Questo è il modo in cui ancora oggi Dio vuole influenzare la presente generazione, per portare a salvezza tutti i Suoi eletti.
Non è questione di gradi, non è questione di capacità naturali. E' solo questione di intimità nella relazione con il Signore Gesù. Non preghiera formale ma condivisione del proprio cuore per poter ricevere i tesori del cielo destinati per noi. Non conoscenze ma esperienze spirituali in prima persona. Questa è la scintilla. Da quì divamperà la gloria di Dio nella pienezza del Suo amore. Disponiamo il nostro cuore all'umiltà, all'ascolto e all'ubbidienza e saremo parte di questo fuoco consumante.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...