Traduttore


domenica 11 aprile 2010

Le tre corone.

Apocalisse 4:2 Subito fui rapito dallo Spirito. Ed ecco, un trono era posto nel cielo e sul trono c'era uno seduto.
Apocalisse 4:3 Colui che stava seduto era simile nell'aspetto alla pietra di diaspro e di sardonico; e intorno al trono c'era un arcobaleno che, a vederlo, era simile allo smeraldo.
Apocalisse 4:4 Attorno al trono c'erano ventiquattro troni su cui stavano seduti ventiquattro anziani vestiti di vesti bianche e con corone d'oro sul capo.
Apocalisse 4:5 Dal trono uscivano lampi, voci e tuoni.
Davanti al trono c'erano sette lampade accese, che sono i sette spiriti di Dio.
Apocalisse 4:6 Davanti al trono inoltre c'era come un mare di vetro, simile al cristallo; in mezzo al trono e intorno al trono, quattro creature viventi, piene di occhi davanti e di dietro.
Apocalisse 4:7 La prima creatura vivente era simile a un leone, la seconda simile a un vitello, la terza aveva la faccia come d'un uomo e la quarta era simile a un'aquila mentre vola.
Apocalisse 4:8 E le quattro creature viventi avevano ognuna sei ali, ed erano coperte di occhi tutt'intorno e di dentro, e non cessavano mai di ripetere giorno e notte: «Santo, santo, santo è il Signore, il Dio onnipotente, che era, che è, e che viene».
Apocalisse 4:9 Ogni volta che queste creature viventi rendono gloria, onore e grazie a colui che siede sul trono, e che vive nei secoli dei secoli,
Apocalisse 4:10 i ventiquattro anziani si prostrano davanti a colui che siede sul trono e adorano colui che vive nei secoli dei secoli e gettano le loro corone davanti al trono, dicendo:
Apocalisse 4:11 «Tu sei degno, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria, l'onore e la potenza: perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà furono create ed esistono».


Questa sera solo un piccolo particolare di questo brano ha attirato la mia attenzione: i ventiquattro anziani che gettano le loro corone davanti al trono di Dio.
I ventiquattro anziani sono i dodici capostipiti delle tribù di Israele e i dodici apostoli.
Ma cosa sono quelle corone??

Nel Nuovo Testamento si parla di tre corone differenti come ricompensa per i credenti che sono fedeli a Dio fino alla morte:

La corona di GIUSTIZIA
2Timoteo 4:8 Ormai mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti quelli che avranno amato la sua apparizione.

La corona della VITA
Giacomo 1:12 Beato l'uomo che sopporta la prova; perché, dopo averla superata, riceverà la corona della vita, che il Signore ha promessa a quelli che lo amano.

La corona della GLORIA
1Pietro 5:4 E quando apparirà il supremo pastore, riceverete la corona della gloria che non appassisce.

Appare chiaro dalle Scritture che quando il Signore Gesù ritornerà, Egli donerà a chi ha amato la Sua apparizione una o più corone.

1Corinzi 3:13 l'opera di ognuno sarà messa in luce; perché il giorno di Cristo la renderà visibile; poiché quel giorno apparirà come un fuoco; e il fuoco proverà quale sia l'opera di ciascuno.
1Corinzi 3:14 Se l'opera che uno ha costruita sul fondamento rimane, egli ne riceverà ricompensa.


Apocalisse 22:12 «Ecco, sto per venire e con me avrò la ricompensa da dare a ciascuno secondo le sue opere.

Sono persuaso che parte della ricompensa che il Signore darà a chi lo meriterà (la salvezza è per Grazia di Dio e non si merita con le opere, ma il premio che ognuno riceverà sarà in base alle opere di ciascuno) sarà una speciale corona.
I ventiquattro anziani avevano (anche se è più corretto dire "avranno" visto che è una visione basata sul futuro) infatti una sola corona a testa che regalavano al Signore.
La Parola di Dio però parla di tre differenti corone. Come mai?

Penso che il Signore mia abbia rivelato che le tre corone rappresentano i doni delle singole Persone della Trinità (Dio Padre, Gesù e lo Spirito Santo) ai Suoi figli.
Così come Iddio è Uno e Trino, allo stesso modo le corone rappresentano i doni delle singole Persone ma sono contemporaneamente un'unica corona. Quando i santi, già salvati dalla perdizione e destinati a vivere perennemente con Dio, saranno giudicati per le loro opere per ricevere il loro premio, riceveranno ciascuno una corona di GIUSTIZIA donata dal Signore Gesù che si è fatto giustizia per noi peccatori. Una corona di VITA donata dal nostro Padre Celeste, creatore della vita e una corona di GLORIA dallo Spirito Santo che dopo aver glorificato il Signore Gesù, potrà finalmente glorificare anche i Suoi santi.

Gli anziani però, cosa facevano con queste corone? Le gettavano davanti al trono di Dio.
I santi eletti del Signore, avendo ricevuto la corona come premio della loro fatica e per alcuni del loro martirio, davanti alla presenza di Dio vorranno rendere Gloria al Signore con il massimo gesto di adorazione, regalando a Dio la cosa più preziosa che hanno: la loro corona. Quale gesto sublime!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...